COMUNICATI


12/09/2014

EDILCAPACCI CERTIFICATA OHSAS 18001
Con grandissima soddisfazione informiamo che il sistema integrato di gestione della Qualità Salute e Sicurezza della nostra società è stato certificato conforme agli standards OHSAS 18001 e Iso 9001 dall'ente indipendente Bureau Veritas (accreditato ACCREDIA).


15/07/2013

EDILCAPACCI FORNITORE DEI PONTEGGI PER IL RECUPERO DEL RELITTO DELLA COSTA CONCORDIA
Edilcapacci è stata chiamata da Titan Micoperi, consorzio italo-statunitense incaricato del recupero del relitto della Costa Concordia, come fornitore di soluzioni per le opere provvisionali a servizio delle attività di sollevamento in corso all'Isola del Giglio. Essere chiamati a fare parte di uno dei più grandi progetti di ingegneria riconosce a Edilcapacci competenze progettuali/organizzative e dotazioni tecniche di primo livello del settore dei ponteggi.


05/07/2008

FORLI', NUOVA LUCE PER IL DUOMO: VIAGGIO NELLA CHIESA-CANTIERE

Singolare viaggio nella chiesa-cantiere del Duomo di Forlì, sabato mattina con la visita guidata al restaurando presbiterio della Cattedrale con i suoi apparati decorativi. A guidare la visita il vescovo di Forlì-Bertinoro monsignor Lino Pizzi, assieme a numerose autorità, tra cui il presidente della Fondazione, Piergiuseppe Dolcini.
(Fonte: Romagna Oggi)
Edilcapacci, azienda specializzata nella progettazione, allestimento e noleggio di ponteggi su tutto il territorio nazionale, ribadisce ancora una volta il legame con il proprio territorio supportando con la propria esperienza nel settore i restauratori di Artemisia Srl mettendoli in condizione - attraverso la progettazione e l'allestimento del ponteggio all'interno del Duomo di Forlì - di operare correttamente ed in piena sicurezza. (Foto alla pagina Referenze)


14/05/2008

SICUREZZA SUL LAVORO, ENTRANO IN VIGORE I NUOVI OBBLIGHI

Dal 15 maggio è in vigore il decreto legislativo 81/08, il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Ma con tre deroghe: il termine per l'aggiornamento della valutazione dei rischi, l'entrata in vigore delle disposizioni riguardanti i campi elettromagnetici e quella delle norme riguardanti le radiazioni ottiche, ad esempio i raggi laser.
Le tre deroghe
Le norme sui campi elettromagnetici (titolo VIII capo IV) entreranno in vigore il 30 aprile 2012. La nuova data deriva dalla pubblicazione sulla «Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea» L114 del 26 aprile 2008 della direttiva 2008/46/CE, che ha modificato l'articolo 13, paragrafo 1 della direttiva 2004/40/CE, articolo citato al comma 3 dell'articolo 306 del decreto 81/08. Lo stesso articolo 306 prevede l'entrata in vigore delle disposizioni riguardanti le radiazioni ottiche il 26 aprile 2010.
Le due proroghe non significano però che non si debba effettuare la valutazione dei rischi sull'esposizione dei lavoratori a questi agenti fisici fino alle nuove date, ma solamente che i valori limite fissati per legge entreranno in vigore a quelle date.
Infatti è sempre un obbligo del datore effettuare una valutazione di tutti i rischi ai quali un lavoratore può essere esposto durante la propria attività. Si consiglia, pertanto, di non tener conto di queste proroghe, in quanto un ispettore potrebbe considerare incompleto un documento di valutazione dei rischi nel quale questi, se esistenti, non siano stati considerati e quindi valutati.
La vera proroga riguarda il documento sulla valutazione dei rischi. L'articolo 306 concede 90 giorni di tempo dalla pubblicazione per applicare le nuove disposizioni. Il nuovo documento deve, quindi, essere predisposto entro il 29 luglio 2008.
È evidente che se il documento in possesso del datore di lavoro contiene già tutti gli elementi previsti dalla nuova legislazione, cioè se la valutazione è stata effettuata correttamente tenendo conto di tutti i rischi e di tutte le situazioni lavorative presenti nell'azienda, il datore non deve fare assolutamente nulla. Per esempio, se la valutazione del rischio di movimentazione manuale dei carichi è già stata effettuata separatamente per i lavoratori di sesso diverso, questa già rispetta i disposti di legge e non richiede, per questo rischio, nessun aggiornamento.
Dovranno invece preoccuparsi quei datori che, nonostante il decreto legislativo 626/94 in vigore da molti anni, non hanno mai fatto la valutazione dei rischi, in quanto la nuova legge prevede in questo caso la chiusura dell'attività.
Attuazione difficile
Le altre disposizioni del Testo unico entrano in vigore domani. Alcune tuttavia sono di difficile applicazione immediata, come la comunicazione a Inail o Ipsema, in relazione alle rispettive competenze, a fini statistici e informativi, dei dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un'assenza dall'attività di almeno un giorno, escluso quello dell'evento.
È evidente che se questa segnalazione deve essere effettuata a fini statistici, occorre che sia redatta su moduli predisposti per una successiva elaborazione elettronica. Questi modelli non esistono, ma il non aver comunicato l'infortunio comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 a 7.500 euro. Si consiglia pertanto di utilizzare, fino a quando non saranno disposti appositi moduli, quelli predisposti per la denuncia di infortuni superiori a tre giorni.
Altro problema difficile da risolvere entro domani è l'obbligo di registrazione dell'informazione, della formazione e dell'addestramento fornito ai singoli lavoratori sul «libretto formativo del cittadino», come imposto dall'articolo 37.
Questo libretto viene rilasciato dalle Regioni, per cui è impensabile che possa essere distribuito a tutti entro domani. Si consiglia, quindi, di indicare su un registro interno appositamente predisposto tutte le informazioni, le formazioni e gli addestramenti erogati ai dipendenti (dirigenti, preposti e lavoratori) dal 15 maggio in avanti.
Fonte: Il Sole 24 Ore

Alla pagina NORMATIVA è disponibile il testo integrale del provvedimento.


10/01/2008

E’ ON LINE IL NUOVO SITO EDILCAPACCI.IT

Per Edilcapacci Srl, la società attiva nel campo della progettazione, montaggio e noleggio dei ponteggi al servizio delle grandi imprese, è stata creata da Terralink - ISP in collaborazione con lo Studio grafico ADG Master una piattaforma web dinamica e istituzionale rappresentativa della brand identity aziendale.
Progettato sia con la versione italiana che con quella inglese, il sito si apre con una home page con il logo di Edilcapacci, le foto identificative delle sottosezioni e la video presentazione aziendale. La struttura dei contenuti adotta uno stile discreto e la pulizia grafica è il tratto distintivo di tutto il sito.
Le sezioni del menu riguardano la Storia della società, i Servizi prestati dalla società, le Referenze dei primari clienti della società, le News e infine i Link e la Normativa di riferimento del settore di attività di Edilcapacci (versioni scaricabili in pdf).
Ognuna delle immagini presenti nella home rimanda ad una pagina interna descrittiva e a sua volta linkata al sito originario: la scheda di ogni commessa include le foto descrittive delle opere realizzate e un link al sito personale della società commitente.
La piattaforma dinamica permette di poter aggiornare in tempo reale tutte le informazioni utili – ultimi lavori e news - per i prospect di Edilcapacci.


19/11/2007

INAUGURAZIONE 1° LOTTO NUOVA TANGENZIALE DI FORLI'

E’ stato inaugurato questa mattina il primo lotto della nuova tangenziale di Forlì. Un tratto di 1800 metri costato 30 milioni di euro che da oggi sarà finalmente aperto al traffico. Al taglio del nastro erano presenti le massime autorità civili e militari del territorio, tra cui il vice ministro Roberto Pinza, il presidente della Regione Vasco Errani, il sindaco Nadia Masini, il presidente della Provincia, Massimo Bulbi, e il presidente di Anas, Pietro Ciucci. (Fonte: Romagna Oggi).
Edilcapacci è orgogliosa di avere partecipato - in qualità di impresa sub-appaltatrice del main contractor Oberosler SpA - alla realizzazione di questa importante infrastruttura per il territorio forlivese. (Foto alla pagina Referenze)


25/09/2007

CORSI DI FORMAZIONE PER MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DEI PONTEGGI (D.LGS. 235/2003)

Il 9 ottobre 2007 ricominciano i corsi di formazione per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi in conformità al D.Lgs. 235/2007, organizzati da Ecipar e Formart e finanziati da Cedaiier. Edilcapacci Srl, sempre in prima linea per quanto riguarda la sicurezza, partecipa fornendo i docenti e le attrezzature relitivi al modulo pratico dei corsi, manifestando ancora una volta la propria sensibilità all'argomento formazione. I corsi proseguiranno fino a tutto marzo 2008.


04/09/2007

CERTIFICAZIONE DI QUALITA' ISO 9001:2000.

Il Sistema di Gestione per la Qualità adottato a partire dal 2006 dalla società Edilcapacci Srl è stato sottoposto a valutazione da parte dell'organismo indipendente di certificazione Bureau Veritas e giudicato conforme ai requisiti della norma Iso 9001:2000 per "Progettazione, noleggio e posa in opera di strutture di servizio, di protezione e di sostegno per l'edilizia e l'industria, realizzate con ponteggi metallici e strutture componibili".


03/05/2007

NUOVA SEDE AMMINISTRATIVA.

Completato il trasferimento, sono completamente operativi i nuovi uffici della sede amministrativa in Via E. Fermi n. 4a a Forlì. La sede legale ed il magazzino rimangono in Via Balzella n. 64 e tutti gli altri recapiti della società restano invariati.


02/09/2004

AUTORIZZAZIONE AD OPERARE NEL PORTO DI RAVENNA DA PARTE DELL'AUTORITA' PORTUALE.

In data 6 Agosto 2004 l'Autorità Portuale di Ravenna ha rilasciato l'autorizzazione alla società Edilcapacci Srl ad esercitare l'attività di montaggio e smontaggio ponteggi e tubolari nel Porto di Ravenna, iscrivendola al n. 355 dell'apposito Registro a norma dell'art. 68 del Codice della Navigazione.