IL PONTEGGIO

Il ponteggio è un’opera provvisionale in acciaio dotata di elevata snellezza che deve adattarsi all’opera da servire.

Nasce come opera di ausilio per l’edilizia e può essere utilizzato:

Di fatto il suo impiego può essere esteso a tutte le tipologie di cantiere, compresi i cantieri meccanici.

Il ponteggio è un’opera in elevazione per cui il suo montaggio e smontaggio sono processi che comportano elevati rischi e vanno effettuati da personale altamente specializzato, esperto della materia e delle norme relative alla sicurezza: D.Lgs. 81/08 coordinato con il D.Lgs. 106/09.

LA SICUREZZA

Il ponteggio è dotato di Autorizzazione Ministeriale che il costruttore deve fornire al momento della vendita del materiale del ponteggio stesso, e che deve essere presente sempre nel cantiere in cui il ponteggio viene allestito, a disposizione degli Ispettori del Lavoro.

L’Autorizzazione Ministeriale contiene tutte le indicazioni per il montaggio e lo smontaggio in sicurezza di un ponteggio, e i calcoli strutturali di un ponteggio di altezza massima ml 20,00 con dati interassi longitudinali, trasversali, altezza di piano, numero di impalcati.

Il ponteggio deve adattarsi all’opera da servire, già esistente, per cui è spesso difficile riuscire a realizzare un ponteggio lineare e standard, così com’è descritto nella Autorizzazione Ministeriale: spesso il ponteggio viene montato su una strada stretta dove comunque deve permettere il passaggio dei mezzi, o su un tetto senza potersi appoggiare a questo; il D.P.R. 81/08, artt. 122 e segg. (normativa di base in materia di ponteggi) permette il montaggio di ponteggi difformi da quelli previsti nell’Autorizzazione Ministeriale, purché ad essi sia allegata la relazione di calcolo, eseguita, secondo le CNR 10011/88, CNR 10027/85 e secondo quanto è previsto dall’Autorizzazione Ministeriale stessa, da un ingegnere o un architetto abilitato.

Se nel cantiere devono essere realizzati più ponteggi, viene elaborata una pianta generale con il posizionamento dei ponteggi opportunamente numerati. Per ogni ponteggio viene prodotta una documentazione contenente l’elaborato grafico, la relazione di calcolo (qualora il ponteggio fosse difforme), la distinta del materiale, i tempi di realizzazione e smontaggio: data di inizio e fine montaggio, data di inizio e fine smontaggio. Tale documentazione realizzata sia su supporto cartaceo che informatico può essere facilmente visionata da chiunque lo richieda. A tale materiale è anche allegata una dettagliata documentazione fotografica.